loggia psiche.jpg

SEMINARI

2021

Maggio - Novembre 2021

- Scopo dei seminari è quello di avvicinare i contradaioli al periodo rinascimentale, soprattutto dal punto di vista storico artistico; i seminari serviranno anche a raccogliere fondi a favore della contrada.

- Si organizzerà un seminario al mese, a partire dal mese di maggio per poi proseguire, saltando luglio e agosto, a settembre, ottobre e novembre, per un totale di cinque seminari.

- Ogni seminario tratterà un tema differente, incentrato soprattutto sulla pittura e la scultura rinascimentale in Italia. - La durata di ciascun seminario sarà di un’ora e mezza, massimo due ore.

- L’orario di inizio dei seminari è fissato per le 18:00

- I seminari si terranno nella struttura del “Bajniero”, ad Ostia Antica, in una sala apposita.

- Per la realizzazione dei seminari verranno utilizzati supporti audiovisivi.

- I seminari sono dedicati ai contradaioli di Gregoriopoli ed agli “esterni”, coloro cioè che non fanno parte della contrada e non sono iscritti al Palio di Ostia Antica.

I seminari non sono aperti ai contradaioli di altre contrade.

- Per poter partecipare, verrà richiesta una offerta libera (minino € 5,00) sia ai contradaioli che ai non iscritti al Palio.


PROGRAMMA DEI SEMINARI:
28 MAGGIO     - La Pietà di San Pietro e le opere giovanili di Michelangelo (la Madonna della Scala, la Centauromachia e il Bacco).
25 GIUGNO     - San Pietro nel Rinascimento (Bramante, Michelangelo e Raffaello a confronto). Dal progetto alle opere più importanti della basilica più grande del mondo. I pilastri del Bramante, la tomba di Innocenzo VIII Cybo e quella di Paolo III Farnese e lo splendido monumento funebre di Sisto IV Della Rovere. 
10 SETTEMBRE   - Appartamento Borgia in Vaticano: iconografia ed iconologia di un capolavoro della fine del Quattrocento.
29 OTTOBRE      - Ciclo dei Mesi a Palazzo Schifanoia a Ferrara.
26 NOVEMBRE  -  Villa Farnesina alla Lungara e le opere di Raffaello.

PER PARTECIPARE AI SEMINARI CHIAMARE IL CAPITANO O IL VICE CAPITANO DI CONTRADA

O UTILIZZARE IL MODULO NELLA SEZIONE "CONTATTACI" NEL MENU PRINCIPALE