top of page
FAZZOLETTO RITAGLIATO.jpg

BATTESIMO DELLA CONTRADA

Il battesimo della contrada è la cerimonia laica attraverso la quale ogni contradaiolo sancisce in forma solenne l'appartenenza a Gregoriopoli. Almeno una volta l'anno il capitano di contrada battezza i contradaioli che ne fanno richiesta, recitando la formula di rito e ponendo al loro collo il fazzoletto della contrada, a perenne ricordo della cerimonia.
Il battesimo è ufficiato in forma pubblica e solenne e chiunque vi può partecipare come spettatore, anche se non fa parte della contrada. Ad annunciare l'inizio della cerimonia sarà l'araldo, accompagnato dal gonfaloniere e dai contradaioli, con gli stendardi e le bandiere di Gregoriopoli. 
La cerimonia verrà officiata nella piazza antistante l'ingresso al Borgo, accanto al monumento agli scariolanti. Per essere battezzati basta mandare la richiesta cliccando sul tasto "contattaci" e riceverai un messaggio di conferma; successivamente verrai informato del giorno, dell'ora e del luogo dove avverrà la cerimonia. Ricordiamo che i minori possono essere battezzati, ma la richiesta dovrà essere inviata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. Il battesimo è riservato ai contradaioli che siano in regola con l'iscrizione e il pagamento della quota associativa annuale al Palio. Per saperne di più vai alla sezione "regolamento della contrada", cliccando su "chi siamo" nel menù principale.

  • Facebook
GONFALONE ritagliato.jpg
Gregoriopoli 2.jpg
GONFALONE ritagliato.jpg

Chi siamo

Storia di una contrada

Gregoriopoli è una delle contrade storiche del Palio di Ostia Antica.
Prende il suo nome dalla cittadella fortificata voluta da papa Gregorio IV nel IX secolo per difendersi dalle incursioni saracene. Nel Rinascimento fu ampliata e abbellita con la costruzione della sede vescovile (Episcopio) e la riedificazione della Chiesa di Sant’Aurea (luogo di sepoltura di Santa Monica).
I colori della conrtrada sono: nero e oro. Il nero è simbolo di autorità e l’oro di perfezione.
Il motto:
CASTRUM FIDEI (fortezza di fede), ovvero, luogo di autorità (fortezza) e di perfezione (fede). Insieme ad altre cinque contrade Gregoriopoli partecipa tutti gli anni al Palio di Ostia Antica, gareggiando nelle varie competizioni (gioco della Rocca, la tenzone dei cavalieri) per potersi aggiudicare il Palio.


                                                   IL GONFALONE
Ha forma di scudo francese antico. Raffigura al cuore un albero di rovere (similmente allo stemma del papa Giulio II) al fusto cinto da un cartiglio bianco recante il motto della contrada; nella farte inferiore lo stemma è troncato di mura coronate da merli guelfi; alla punta reca una porta di accesso nera con stipite dorato. Lo sfondo della parte centrale dello stemma è dorato, circondato da una cornice nera, al capo ornata con il nome della contrada, in lettere dorate.

​

Una passione ci lega tutti: quella per il Rinascimento in tutti i suoi aspetti (artistico, storico, folkloristico e culinario) e quella per il Palio, la gara tra le contrade alla quale partecipiamo da quando siamo nati. 

©2021 di Gregoriopoli. Creato con Wix.com

bottom of page