palla al braccaiale (2).jpg

PALLA COL BRACCIALE

La palla col bracciale è un gioco rinascimentale di forza e destrezza, tuttora disputato in molte città dell'Italia centrale, riconosciuto come l'antenato diretto del tennis.  La differenza fondamentale la fanno gli strumenti che si utilizzano nel gioco; infatti nella palla al bracciale, per colpire la palla si utilizza un bracciale di legno sagomato, e la palla è fatta di cuoio cucita a mano.

Il Palio di Ostia Antica, per omaggiare il Rinascimento, organizza quest'anno, sabato 25 settembre, una partita dimostrativa di questo gioco. Nel campo sportivo di Ostia Antica si affronteranno due squadre, chiamate la "squadra Della Rovere" e la "squadra Borgia", che lotteranno per aggiudicarsi la prima partita del Palio. Dall'anno prossimo ogni contrada dovrà formare una propria squadra di 4 giocatori più il "mandarino" (vedi regolamento allegato in pdf).

Nel 2022 verrà disputato un vero campionato tra le 6 contrade e le partite si svolgeranno durante i giorni del Palio di giugno e di settembre. A settembre si giocherà la finale tra le due squadre vincitrici del proprio girone. Sarà un'occasione straordinaria per tifare la nostra contrada ed aiutarla così ad arrivare in finale!

Ogni squadra porterà una fascia con i propri colori sopra la divisa rinascimentale bianca, ed i figuranti con le bandiere ed il gonfalone contribuiranno a rendere il tutto ancora più entusiasmante.

Se voi saperne di più clicca sulle icone pdf del regolamento generale del gioco e su quello del campionato che trovi qui sotto. 

IMPORTANTE

Il 25 settembre nel corso del Palio dell'equinozio la partita dimostrativa verrà disputata da giocatori provenienti da Monte San Savino (AR). In questo modo il Palio intende far "toccare con mano" il gioco, spiegandone regole, caratteristiche e modalità.

Appuntamento per tutti

SABATO 25 SETTEMBRE ORE 17:00 CAMPO SPORTIVO DI OSTIA ANTICA, INGRESSO DA VIA DELLA STAZIONE DI OSTIA ANTICA. 

N.B.: SARA' CONSENTITO L'ACCESSO AL CAMPO SPORTIVO SOLO AI POSSESSORI DI GREEN PASS

pab2_edited.jpg
pab1.jpg
Contattaci